In provincia di Caserta, ad Aversa, si sono svolte dal 22 al 24 aprile tre "Giornate Azzurre" con un ciclo di eventi dedicati all'Aeronautica Militare, organizzati dall'Associazione Arma Aeronautica, in collaborazione con il Civico Museo di Storia Militare, per celebrare l'anniversario della costituzione della sezione aversana in occasione del 101° compleanno dell'arma azzurra. Un programma che ha visto coinvolti, oltre agli avieri in congedo, vari reparti dell'aeronautica sul territorio, le istituzioni locali, numerosi istituti scolastici ed enti culturali, con l'obbiettivo di promuovere le attività aeronautiche, il legame tra l'agro aversano e l'aeronautica militare e di mettere in primo piano i giovani, che infatti sono stati protagonisti dell'evento.
I generali Palermo e Schiavone, l'On. Graziano e il curatore de Chiara inaugurano la mostra
Lunedì 22 aprile, con una grande cerimonia in piazza Municipio, si è svolto un solenne alzabandiera con la deposizione di una corona d'alloro in omaggio ai Caduti da parte del generale Giovanni Palermo, presidente regionale dell'Associazione Arma Aeronautica, e del commissario prefettizio del comune di Aversa Gerardina Basilicata, con l'intervento dell'on. Stefano Graziano, membro della commissione Difesa della Camera, oltre a numerose altre autorità civili ed alle rappresentanze di vari reparti militari e delle associazioni d'arma. Nella stessa mattinata è stata inaugurata, all'interno degli spazi espositivi di Palazzo Rebursa, una mostra storica a tema aeronautico curata dal Civico Museo di Storia Militare con il patrocinio del comune di Aversa, intitolata "Aversa e l'Arma Azzurra, cent'anni in volo" che ha ripercorso, con una ricca selezione di oggetti dalle proprie collezioni, il secolo di storia dell'aeronautica italiana ed il contributo del territorio aversano, con cimeli, documenti e fotografie d'epoca, in un suggestivo allestimento, anche multimediale, che ha proiettato il visitatore in un ideale campo di volo, tra volti e storie.
Sempre a palazzo Rebursa, nel pomeriggio del 23 aprile, è stato presentato il libro "La musica e il volo", della professoressa Enrica Donisi, storica della musica che ha studiato l'evoluzione delle bande militari in seno ai reparti dell'aeronautica. L'autrice ha instaurato un coinvolgente dialogo con il colonnello Paolo Vatiero dell'Accademia Aeronautica, il professore Giuseppe Pezzella, docente dell'Università Vanvitelli, Angelo Cirillo della Pastorale Sociale e Lavoro diocesana e con il curatore del Museo Militare Salvatore de Chiara, che ha visto la partecipazione di un interessato pubblico.
L'ultimo appuntamento si è svolto nella serata di mercoledì 24 aprile, con una serie di speciali visite guidate all'esposizione storica che si sono svolte dal pomeriggio alla tarda serata a conclusione della mostra.