Si è svolta dal 20 al 22 ottobre la XIX edizione della Dragon Recon, la gara internazionale per pattuglie militari organizzata dall'UNUCI Napoli, che è stata ospitata all'interno del comprensorio militare di Persano, in provincia di Salerno. Sono state tredici le pattuglie in gara quest'anno, composte sia da rappresentanze di reparti militari in servizio sia da militari in congedo di diverse associazioni d'arma, presente anche una pattuglia della Guardia Nazionale Lettone, che si sono cimentate in numerose prove tecniche e di combattimento, in un contesto tattico realistico. La gara consente di testare la preparazione dei singoli in ambito operativo, con prove che comprendono, tra le altre, gare di tiro, superamento di campi minati, recupero ostaggi, combattimento urbano, orientamento, richiesta di evacuazione medica, consentendo di rapportarsi ed aggiornarsi alle più moderne tecniche d'impiego, operando anche secondo gli standard Nato. La gara è stata diretta dal Generale Franco de Vita, presidente della sezione partenopea dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo.
La vittoria finale è andata alla pattuglia n.1 inviata dal Comando Comprensorio, formata da quattro bersaglieri con ampia esperienza in missioni all'estero, al secondo posto si è posizionata la squadra lettone, terzo posto per la rappresentanza del 1° Reggimento Bersaglieri. Tra il personale in congedo si sono distinte le pattuglie dell'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria di Salerno e i "vecchietti terribili" della sezione UNUCI Bari, vincitori assoluti della prova medica e primo soccorso, che si sono aggiudicati anche il Premio Veterani offerto dall'Istituto Nazionale Guardie d'Onore al Pantheon. Ottimi risultati anche per gli uomini del 21° Reggimento Guastatori e per l'Associazione Nazionale Paracadutisti di Siena. Ad affiancare le pattuglie impegnate nella competizione anche una nutrita presenza di personale sanitario, composto da una squadra sanitaria del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, guidata dal dottor Giuseppe Saviano, e da una squadra di infermiere volontarie della Croce Rossa.
La manifestazione si è ormai affermata come la più importante competizione nazionale per pattuglie militari, che si svolge con il patrocinio dell'Esercito Italiano, con l'ausilio di mezzi e strutture messi a disposizione dal Comando Forze operative Sud e con il supporto della Brigata "Garibaldi". Alla cerimonia di premiazione, svolta nella mattinata di domenica sotto un bel sole autunnale, sono intervenuti, tra gli altri, il Generale Di Mascolo, Vicepresidente UNUCI Napoli, il Generale Carriola, dell'Associazione ex Allievi Nunziatella, il Colonnello Troisi, Comandante del Comprensorio di Persano.
Nessun commento:
Posta un commento