domenica 13 novembre 2022

Torna la Dragon Recon a Persano

Dopo due anni di stop imposta dalla pandemia, dal 21 al 23 ottobre si svolta nuovamente la gara internazionale tra pattuglie militari Dragon Recon, organizzata dall'U.N.UC.I, ancora una volta all'interno del comprensorio militare di Persano, in provincia di Salerno. Quest'anno la competizione è giunta alla XX edizione, riconfermando la grande attenzione al tema della cooperazione e addestramento tra il personale in servizio ed in congedo delle forze armate.



La vittoria è andata al team della Guardia Nazionale Lettone, che si è distinta per piazzamenti nelle diverse prove, al secondo posto la squadra inviata dal 1° Reggimento Bersaglieri, mentre una onorevole terza posizione è andata alla squadra del Reggimento Cavalleggeri Guide, capitanata dallo stesso comandante di reggimento, il Colonnello Luigi D'Altorio. La prima classificata tra le squadre del personale in congedo è stata la pattuglia organizzata con personale misto U.N.U.C.I. e Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia della provincia di Siena, mentre una speciale targa veterani, offerta dall'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, è stata assegnata alla squadra della sezione di Ragusa dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra, che ha all'attivo il maggior numero di partecipazioni alla competizione.

Per la prima volta la gara esercitativa è stata diretta dal Generale Luigi Vinaccia, presidente della sezione di Napoli dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, che nel corso della cerimonia di premiazione ha avuto belle parole di elogi per organizzatori e partecipanti, dopo la scomparsa del Generale De Vita, che della Dragon Recon era stato uno degli ideatori e per un ventennio aveva sovrainteso al suo svolgimento.  



Nessun commento:

Posta un commento