Si è colorata di cremisi la ventitreesima edizione della Dragon Recon, gara internazionale per pattuglie militari organizzata da U.N.U.C.I. e A.N.Art.I. Napoli. All'interno della grande area del comprensorio militare di Persano, che da alcuni anni è divenuto il teatro dell'attività competitiva/addestrativa, dal 13 al 15 si è svolta la gara articolata in venti prove che ha visto la vittoria della pattuglia formata dal personale in servizio del 1° Reggimento Bersaglieri di stanza a Cosenza, che si è guadagnata 1140 punti assoluti, superando le squadre seconda e terza classificata, rispettivamente del reggimento Cavalleggeri Guide e del team Alfa dell'8° Reggimento Artiglieria "Pasubio", che a Persano è di casa. A presiedere la cerimonia di premiazione ed a consegnare la speciale targa premio inviata dal Ministro della Difesa è stato un altro bersagliere, il generale Claudio Minghetti comandante del Comando Forze Operative Sud di Napoli, che ha espresso la sua personale soddisfazione per la riuscita della competizione che unisce personale in servizio, militari in congedo ed esperti del mondo militare in un contesto addestrativo che richiede elevato impegno, coniugando l'intraprendenza delle associazioni d'arma con il supporto degli enti militari.
La Dragon Recon, che si svolge con il patrocinio dello Stato Maggiore dell'esercito, ha coinvolto quattordici squadre, tra militari in servizio attivo e associazioni, italiane ed estere, quest'anno l'edizione è stata dedicata all'80° anniversario dell'Operazione Avalanche, lo sbarco alleato tra Paestum e Salerno che segnò una svolta nella campagna d'Italia durante la seconda guerra mondiale. La tipologia di prove proposte è stata quindi articolata su un parallelismo tra le azioni belliche del 1943 ed i contesti operativi attuali. Tra i vari premi consegnati, i bersaglieri del 1° Reggimento si sono aggiudicati anche la targa per la miglior prova di primo soccorso offerta dalla Croce Rossa Italiana, i Cavalleggeri Guide hanno vinto la prova di tiro con armi individuali, tra le pattuglie in congedo il miglior piazzamento assoluto è andato all'Omega Athletic Gruop formato da riservisti delle forze armate della Repubblica di Cipro, mentre lo speciale Trofeo Veterani, offerto dall'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, è andato alla squadra U.N.U.C.I. di Perugia.
Il presidente della sezione napoletana dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, generale Luigi Vinaccia, ha diretto l'esercitazione e la cerimonia conclusiva, alla quale sono intervenuti, fra gli altri, il vicepresidente nazionale U.N.U.C.I., generale Quattrini, il comandante del comprensorio di Persano, colonnello Gravante, il presidente A.N.Art.I. Napoli, tenente Ventura, i labari dell'Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra, dell'Associazione Artiglieri e degli ex Allievi Nunziatella. Al termine della quale è stata allestita una mostra di reperti del secondo conflitto mondiale a cura dell'associazione Avalanche 1943 animata dai rievocatori del gruppo Amici del Tricolore.
Nessun commento:
Posta un commento