sabato 26 ottobre 2019

A Persano la ventunesima Dragon Recon


La ventunesima edizione della Dragon Recon, gara internazionale per pattuglie militari, si è conclusa il 20 ottobre presso il comprensorio militare di Persano, in provincia di Salerno. La competizione, organizzata dalla sezione di Napoli dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo in collaborazione con lo Stato Maggiore dell'Esercito, è durata due giorni ed è stata strutturata come vera e propria esercitazione, alla quale hanno preso parte diciannove squadre inviate da reparti in servizio e  da associazioni d’arma oltre che da altri paesi della NATO. In particolare, ha rinnovato la propria presenza la Guardia Nazionale Lettone che ha confermato l'ottimo piazzamento della propria pattuglia. La vittoria finale nella classifica assoluta è andata alla squadra del Reggimento "Cavalleggeri Guide" di Salerno, che ha preceduto di poco la pattuglia Uno del Comando Comprensorio Persano, al secondo posto, mentre il terzo posto è stato conquistato dai militari del 4° Reggimento Carri. 


Le diverse prove si sono svolte all'interno del perimetro dell'area militare, simulando molte delle evenienze che possono dover essere affrontate da una pattuglia in teatro operativo, sia con luce solare che di notte, anche con il supporto di mezzi tattici e nell'ipotesi di una azione anfibia con sbarco da barchini fluviali. Sono stati anche simulati, tra gli altri, la richiesta di supporto dell'artiglieria, l'azione di acquisizione obiettivi e l'intervento per la ricerca e recupero di un ostaggio in territorio ostile. 


Alla fine, buoni piazzamenti se li sono assicurati anche il 21° reggimento Genio Guastatori e le due squadre inviate dall'8° Reggimento Artiglieria "Pasubio".Tra le pattuglie formate da personale in congedo il miglior piazzamento è stato conquistato dalla squadra mista UNUCI e Associazione Paracadutisti d'Italia di Siena, giunta in settima posizione, mentre la squadra della sezione barese dell'UNUCI si è aggiudicata il premio offerto dalla Croce Rossa militare per il miglior risultato conseguito nella prova di primo soccorso in combattimento, alla pattuglia dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra di Ragusa è stato invece assegnato lo speciale Premio Veterani offerto dalla presidenza dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Alla cerimonia conclusiva, oltre ai labari ed alla bandiere di numerosi sodalizi d'arma, sono intervenuti il Generale Fiorentino dell'ANARTI, il Generale Ippolito Gassirà, presidente dell'UNUCI Caserta, ed il Colonnello Ciriaco Troisi, comandante del comprensorio salernitano.

 

Nessun commento:

Posta un commento